Partner

trim
TRIM è una delle realtà italiane più dinamiche e innovative nella progettazione e realizzazione di applicazioni per il web, il mondo mobile e la gestione documentale.
Certificata UNI EN ISO 9001:2008 per il “Design e realizzazione di web application e Mobile APP, servizi di consulenza specialistica informatica”, TRIM è oggi forte di un team di oltre 30 tecnici ed è parte di un sistema di alleanze collaudato e strutturato.
 celi
Fondata a Torino nel 1999, CELI è azienda leader in Italia nella realizzazione di software per l’analisi del linguaggio naturale, nei sistemi di ricerca  semantica e nella progettazione e l’utilizzo di ontologie a supporto di sistemi di classificazione automatica e di ricerca e navigazione in siti web, basi dati documentali e digital libraries.
ulixe
Nata nel 2001 come system integrator per soluzioni web in ambito ERP, il gruppo ULIXE, è formato attualmente da circa 200 unità; si è sviluppato in tutto il Nord Italia e all’estero aprendo uffici e realtà locali in Inghilterra e Stati Uniti, dove sono presenti sia a Los Angeles che con una nuova start up nella Silicon Valley.
unito
L’Università di Torino (UNITO) è una delle Università italiane più antiche e prestigiose. Con i suoi circa 70.000 studenti, 4.000 unità tra personale docente, amministrativo e tecnico, 1800 studenti post-laurea e post-dottorato e 120 edifici in diverse parti di Torino e in punti chiave della Regione Piemonte, l’Università di Torino può essere considerata una città dentro la città, in cui viene promossa la cultura e vengono sviluppati ricerca, innovazione, didattica e occupazione.
csp
CSP è l’organismo di ricerca regionale sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Opera a livello locale, nazionale e internazionale in attività di sviluppo sperimentale e ricerca industriale in accordo con quanto previsto dalla normativa europea in materia di Innovazione e R&D.

Collaboratori

 

TORINO RETE LIBRI è un progetto che si prefigge di recuperare, catalogare e mettere in rete il patrimonio delle biblioteche scolastiche.
trebisonda
TREBISONDA è una libreria indipendente nel quartiere San Salvario, a Torino. Nata nel febbraio 2011 per iniziativa di due soci, dal 2012 la gestione è nelle mani di Malvina Cagna. Punto di incontro, anche in orario serale e notturno, la libreria organizza iniziative di vario genere: presentazioni, reading, corsi. Dal 2013, ha avviato il progetto di book-crossing GiraLibri.

 

Scuole della sperimentazione

 

 

Scuola primaria KennedyTorino*
IIS GiulioTorino*
IISS RomeroRivoli (TO)*
Liceo Massimo D'AzeglioTorino*
IIS Levi ArduinoTorino*
IIS Bosso MontiTorino*
Convitto nazionale Umberto ITorino*
I.C. di FelinoParma
IC Parco della VittoriaRoma
IIS Dalla ChiesaSesto Calende (VA)
Istituto BottardiRoma
Istituto Comprensivo DarsenaViareggio
Istituto Comprensivo Statale Monteodorisio (CH)
Istituto OlivettiMonza
Istituto OmodeoMortara (PV)
ITET EinaudiBassano del Grappa (VI)
ITIS FermiMantova
ITT BuonarrotiTrento
Liceo OvidioSulmona (AQ)
Liceo RosminiRovereto (TN)
Liceo Giacomo UliviParma
Liceo U. DiniPisa
Liceo Fermi MonticelliBrindisi
Liceo ValentiniCastrolibero (CS)
Liceo SianiCasalnuovo di Napoli (NA)
IIS Margherita di SavoiaRoma
Scuola Madre MazzarelloTorino
IIS Paritario Adorazione CadornaTorino
Scuola Giulia Falletti di BaroloTorino
Papa Giovanni XXIIIMarene (CN)
* = sperimentazione completa

 

finanziamento
Progetto finanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte con il concorso di risorse comunitarie del FESR, dello Stato Italiano e della Regione Piemonte