Dashboard

Dashboard dei social media

Durante lo svolgimento del progetto Librare abbiamo monitorato le attività in Twitter, visibili in una “dashboard” semplice rivolta anche a utenti poco “digitali” e poco “social”. Scopri quanto se ne è parlato, quali sono stati i temi più discussi e gli autori più attivi.
Nel grafico di Trend si vede anche una classificazione dei documenti come Positivi o Negativi, fatta automaticamente dal modulo di analisi automatica del Sentiment espresso nei documenti (Sentiment Analysis). Non si tratta di opinioni relative al progetto Librare, ma espressioni come “che bello, Dorothy ha trovato la strada” o “sono contento” a cui viene assegnato un valore positivo (Post positivi) e espressioni come “l’uragano di Oz mi fa paura” a cui viene un valore negativo (Post negativi).
http://socialmedia.librare.org/


Motore di ricerca delle opere

Durante il progetto gli studenti, gli insegnanti e gli altri partecipanti hanno caricato nella piattaforma le opere che stavano leggendo. Esplora le opere, le copie, gli autori e i temi che sono entrati nella biblioteca collaborativa di Librare.
Secondo le linee guida dei Linked Data per le biblioteche, nel motore di ricerca abbiamo implementato la distinzione tra Opera e Copia (Work e Instance) , e abbiamo collegato alcune risorse del semantic web.
Il motore di ricerca è un esempio di come si può creare facilmente un catalogo collaborativo di un gruppo di biblioteche.
http://opere.librare.org/