3foto

Il valore aggiunto di internet per le materie umanistiche

Mercoledì 2 Dicembre 2015 alle ore 14,30 ci sarà il workshop “Librare: il valore aggiunto del libro digitale” nell’Aula 3.0 dell’Istituto Avogadro di Torino, rivolto agli insegnanti delle materie umanistiche delle scuole secondarie di primo e secondo grado (italiano, inglese, storia e geografia, latino e greco, arte, ecc), organizzato nell’ambito del progetto “Librare“.

Quali vantaggi può offrire Internet alle attività didattiche nelle materie umanistiche ?

L’incontro fa parte di una serie di eventi formativi promossi dal Centro Interdipartimentale di Ricerca CinEduMedia (CEM), sezione del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (Università di Torino), l’Istituto Avogadro di Torino e l’Associazione AssoEdu (Associazione Nazionale Tecnologie e Digital Media per l’Educazione).

Gli argomenti dell’incontro saranno: i motori di ricerca, le biblioteche digitali, gli archivi online di testi e immagini, i dizionari e le enciclopedie online, le edizioni digitali, l’annotazione collaborativa, e altri temi relativi alle discipline umanistiche.

wall

L’iscrizione online (non obbligatoria) può essere fatta a questo indirizzo: Iscrizione workshop Librare.

Al progetto Librare hanno già aderito molti insegnanti di scuole piemontesi e del resto d’Italia (un elenco si trova nella pagina Partner del sito del progetto). Insegnanti e studenti hanno la possibilità di accedere all’applicazione web del CBook, per la lettura interattiva e collaborativa dei classici. Nel canale Scuola Digitale e Digital Humanities di Youtube si trovano alcuni video di presentazione del CBook.

Il workshop si svolgerà Martedì 2 Dicembre 2015 dalle ore 14:30 alle 17:00 presso l’IIS Amedeo Avogadro, in Corso San Maurizio, 8, a Torino.