2015-09-25 12.13.06

Librare presentato al Liceo D’Azeglio

Il progetto Librare è stato presentato agli studenti del Liceo Classico D’Azeglio di Torino. L’Aula Magna del prestigioso istituto ha ospitato i rappresentanti delle aziende Trim e Celi, che hanno illustrato le principali funzionalità delle varie applicazioni a una platea composta da due classi di Seconda Liceo e due classi di Quinta Ginnasio. Non sono mancate le domande, alcune delle quali hanno fatto scaturire brevi dibattiti sulle implicazioni didattiche e culturali di un progetto del genere. Gli studenti hanno anche avuto la possibilità di “toccare con mano” Librare e Librando, provando le applicazioni su alcuni device. In Aula, poi, era presente anche la Professoressa Tiziana Cerrato, referente di Torino Rete Libri e responsabile della biblioteca scolastica, intitolata a Leone Ginzburg. E proprio là, nel locale un tempo adibito alla palestra del Liceo e che oggi conserva migliaia di libri, si è svolta una gradita appendice alla presentazione. La docente ha infatti aperto le porte della biblioteca ai rappresentanti di Trim e Celi, esibendo qualcuno dei tesori di quel piccolo regno di carta: una cinquecentina; una rarissima prima edizione di Se questo è un uomo, pubblicata in poche copie dall’editore De Silva (la piccola casa editrice dello scrittore antifascista Franco Antonicelli), prima che il libro raggiungesse la fama con Einaudi; una copia di La bella estate di Cesare Pavese con dedica autografa a Carlo Zini, suo compagno di classe; un libro donato da Giovanni Agnelli, anche questo con dedica scritta dal famoso ex allievo.
È indubbio che questi e altri volumi storici compongano un patrimonio bibliotecario notevole; un patrimonio che, tra l’altro, si cerca di portare alla luce proprio con Librare.
Uno dei macro-obiettivi alla base del progetto è infatti quello della valorizzazione delle biblioteche scolastiche, luoghi di cultura spesso sottovalutati e, come dimostra il caso del D’Azeglio, meritevoli della più ampia pubblicità possibile.
2015-09-25 12.16.29